Articolo

catena

Glossario Italiano - Zope-Id: catena

autore / Autor / author Antonucci, Micaela
descrizione / Beschreibung / description Elemento di ferro, anche detto “radice”, costituito da un lungo tirante inserito nella muratura al di sopra dell’imposta di una volta (generalmente a 1/3 del sesto) e terminante alle estremità con un un’asola in cui è inserito un elemento di ferro (paletto) in posizione verticale bloccato da due cunei (zeppe).Il termine “catena” indica più in generale un elemento strutturale sottoposto a trazione ed è spesso riferito anche ai tiranti delle capriate e ai collegamenti orizzontali all’interno delle murature in generale. La catena è anche un'unità di misura.
immagini / Abbildungen / images
ingrandire / vergrößern / enlarge
didascalie / Bildlegenden / image descriptions "Maniera impropria di Catene", da G. Valadier, "L'architettura pratica...", t. IV, Roma 1833, tav. 277 (edita in "Manuale del recupero del Comune di Roma", seconda edizione ampliata, a cura di F. Giovannetti, Roma 1997, pag. 144).
varianti / Varianten / variations paletto; zeppa
rimandi / Verweise / references
riferimenti / Zitate / citations
riferimenti a fonti scritte / Zitate aus Schriftquellen / citations from written sources ASR, Ospedali, S. Spirito, b. 48; ff. 18-22: "Capitoli della fabrica di Propaganda Fide", s.d.; ivi, ff. 27-32: "Sommario delli prezzi correnti al presente dell´anno 1666 delle fabbriche di Roma"; ivi, ff. 69-78: "Capitoli di muratore per la fabbrica del novo Banco di S. Spirito", 1666. ASR, Congregazioni Religiose Maschili, vol. 2119, ff. 39 segg. “Capitoli e convenzioni della fabbrica della Chiesa di S. Andrea di Chierici Regolari teatini a p.za di Siena”, cit. in M. Bertoldi, M. C. Marinozzi, L. Scolari, C. Varagnoli, Le tecniche edilizie e le lavorazioni più notevoli del cantiere romano della prima metà del Seicento, in RSA, 20, 1983, pp. 77-124.
traduzioni / Übersetzungen / translations
inglese / Englisch / English chain; tie road
 

Articolo "catena"