Articolo

cortina

Glossario Italiano - Zope-Id: cortina

autore / Autor / author Antonucci, Micaela
descrizione / Beschreibung / description La cortina è il rivestimento superficiale in laterizio della murature, che può essere lasciata a vista o rivestita con uno strato di intonaco. Nei documenti di cantiere dei secoli XVI-XVII la cortina è definita da diverse aggettivazioni, che rimandano a particolari tipi di lavorazione dei mattoni: tagliata, rotata o arrotata, rigata, segnata. I mattoni potevano avere un colore rossastro (ordinari o ferrioli) o più chiaro e giallastro (albasi), a seconda delle condizioni di cottura.
immagini / Abbildungen / images
ingrandire / vergrößern / enlarge
didascalie / Bildlegenden / image descriptions Cortina laterizia, da M. Bertoldi, M. C. Marinozzi, L. Scolari, C. Varagnoli, Le tecniche edilizie e le lavorazioni più notevoli del cantiere romano della prima metà del Seicento, in RSA, 20, 1983, pp. 77-124.
rimandi / Verweise / references albaso; mattone; rotatura; rigatura; segnatura; taglio.
riferimenti / Zitate / citations
riferimenti a fonti scritte / Zitate aus Schriftquellen / citations from written sources Archivio Muti Bussi, b. 427, fasc. 1. “Capitoli, patti e convenzioni da osservarsi dai capomastri muratori (…) nel palazzo delli ss.ri Pietro e Antonio et fratelli de Muti sotto Aracoeli”, 1636. ASR, Ospedali, S. Spirito b. 48, ff. 69-78: "Capitolo di appalto dei lavori in muratura per la costruzione del Palazzo del Banco Santo Spirito" 1666; ivi, ff. 18-22: "Capitoli della fabrica di Propaganda Fide", s.d.; ivi, ff. 27-32: "Sommario delli prezzi correnti al presente dell´anno 1666 delle fabbriche di Roma".
traduzioni / Übersetzungen / translations
inglese / Englisch / English brick curtain
 

Articolo "cortina"