Articolo

linda

Glossario Italiano - Zope-Id: linda

autore / Autor / author Camerota, Filippo
descrizione / Beschreibung / description Regolo con funzione di diottra (v.) o alidada (v.). Derivato dallo spagnolo "lindero" (confine o linea di confine), il termine è spesso adottato nel XVI secolo per indicare la diottra o alidada dell'astrolabio (v.), quella della bussola topografica (v.), il visore con traguardi del quadrato geometrico (v.) e, in genere, qualsiasi regolo graduato utilizzato per traguardare.
immagini / Abbildungen / images
ingrandire / vergrößern / enlarge
didascalie / Bildlegenden / image descriptions Fig. in Giovanni Pomodoro, Geometria prattica tratta dagl'Elementi d'Euclide ed altri Auttori da Giovanni Pomo doro Venetiano Mathematico eccellentissimo descritta et dichiarata da Giovanni Scala Mathematico, Roma, Stefano de' Paulini, 1599, tav. I; Immagine proviene dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.
rimandi / Verweise / references
riferimenti / Zitate / citations
riferimenti alla trattatistica / Zitate aus Traktaten / citations from treatises Cosimo Bartoli, Del modo di misurare le distantie, le superficie, i corpi, le piante, le provincie, le prospettive, et tutte le altre cose terrene, che possono occorrere a gli uomini, secondo le vere regole d'Euclide, et de gli altri più lodati scrittori, Venezia, Francesco Franceschi, 1564, p. 4r: "notasi dove la linda AF batta nel lato CD [del quadrato geometrico]"; Cosimo Bartoli, Opuscoli morali di Leon Battista Alberti tradotti e parte corretti, Venezia, Francesco Franceschi, 1568, p. 298: "La linda è un regolo diritto che con una delle sue teste sta fermo nel centro del detto cerchio e l'altra si gira intorno a voglia tua, talmente che ella si può trasferire a ciascuna delle divisioni fatte nel cerchio"; Egnazio Danti, Primo volume dell'vso et fabbrica dell'astrolabio et del planisferio, Giunti, Firenze 1578, p. 31: "Se bene questa diottra è stata modernamente da alcuni chiamata linda, che è voce spagnuola, la quale viene da 'lindero', che significa propriamente una linea tra due cose…".
 

Articolo "linda"