Articolo

orizzonte

Glossario Italiano - Zope-Id: orizzonte

autore / Autor / author Camerota, Filippo
descrizione / Beschreibung / description Strumento goniometrico per rilevamenti architettonici e topografici derivato dal dorso dell'astrolabio. Con questa denominazione è descritto da Leon Battista Alberti che lo utilizzò per compiere un rilevamento topografico dell'intera città di Roma. Si tratta di un disco suddiviso in 48 parti lungo la circonferenza e munito di un raggio graduato suddiviso in 50 parti uguali per il trasferimento in disegno dei dati di rilievo, ossia degli angoli di posizione dei luoghi misurati rispetto alla direzione di Tramontana. Uno strumento analogo, chiamato "planimetrum" e suddiviso in 360°, è anche descritto da Reiner Gemma Frisius.
immagini / Abbildungen / images
ingrandire / vergrößern / enlarge
didascalie / Bildlegenden / image descriptions Fig. in Cosimo Bartoli, Opuscoli morali di Leon Battista Alberti tradotti e parte corretti, Venezia, Francesco Franceschi, 1568, p. 247; Immagine proviene dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.
rimandi / Verweise / references
riferimenti / Zitate / citations
riferimenti alla trattatistica / Zitate aus Traktaten / citations from treatises Leon Battista Alberti, Descriptio urbis Romae, ed. Luigi Vagnetti, in "Quaderni dell'Istituto di Elementi di Architettura e Rilievo dei Monumenti di Genova", 1, 1968, pp. 23-80; Leon Battista Alberti, Ludi rerum mathematicarum, ed. Cecil Grayson, in L.B. Alberti. Opere volgari, 3 voll., Bari, Laterza, 1960-73, III, pp. 133-173.
 

Articolo "orizzonte"